Ciao Ragazzi, manuale fanuc alla mano ho provato a effettuare in autonomia la sostituzione di una cinghia usurata su di un asse J3 di un LrMate200iD, tutto ha funzionato nel verso giusto però volevo sapere se la procedura che ho effettuato è corretta o se qualcuno ha qualche tips da consigliarmi.
Ho proceduto così
Mi sono procurato un comparatore centesimale con una basetta magnetica, dopodiché ho portato il robot in una posizione che mi permettesse di andare a toccare la punta del comparatore muovendo soltanto l'asse j3, ho fatto 3 punti in Joint, uno di avvicinamento e due di contatto a 1 mm e a 3 mm.
Ho fatto le foto alla posizione in joint dell'asse j3.
Ho tolto il robot dall'ingombro ed ho sostituito la cinghia cercando di seguire i parametri di tensionamento descritti dal manuale.
Sono poi andato in joint più o meno vicino al comparatore e mi sono portato in manuale con l'asse j3 nel punto il cui il comparatore mi segnava 3mm ed ho effettuato una single axsis master sull'asse j3 inserendo il valore precedente al quale avevo scattato una foto.
Vi sembra decente? Fortunatamente il robot non fa un lavoro troppo preciso però potrebbe tornarmi utile qualche consiglio per la prossima volta.