Ambienti di sviluppo per programmazione offline

  • Ciao a tutti,
    sto provando a muovere i primi passi nel mondo della robotica industriale.


    Ho visto che ogni marca di robot è una realtà a se stante, con un suo "linguaggio di programmazione".


    Tuttavia esistono degli ambienti di sviluppo che cercano la standardizzazione.


    Io sto utilizzando RoboDK e mi sembra molto valido.


    Utilizza il linguaggio di programmazione Python.


    Chiedo però agli esperti del settore se mi sto indirizzando verso un prodotto valido, cioè se vale la pena continuare su questa strada o meno.


  • io uso robot otc kuka e Hyundai non ho mai avuto bisogno di python


    Capisco, però non mi sono spiegato bene.


    RoboDK non obbliga ad utilizzare Python ma è una possibilità aggiuntiva.
    C'è da dire però che, dal punto di vista informatico, la possibilità di poter gestire anche totalmente una postazione robotica è un grande vantaggio.


    A parte la programmazione, poter disporre di un unico ambiente di sviluppo per gestire diverse marche e tipi di robot, è una gran cosa.


    Tuttavia, non conoscendolo a fondo, non saprei dire quale diffusione abbia e quali siano i suoi limiti e/o difetti.


  • robodk non lo conosco, ma mi sembra di aver capito che è un simulatore, ma poi quello che simuli con un robot kuka o abb o fanuc, puoi poi caricarlo sul robot?......io non credo


    Guarda che invece è proprio così, è quello il bello, altrimenti che senso avrebbe?.


    Colgo l'occasione per chiederti, visto che probabilmente si tratta del tuo lavoro:


    Io lavoro nel campo dell'informatica gestionale ma vorrei dirigermi verso la robotica industriale, che consigli puoi darmi? Abito in provincia di Venezia ma non avrei problemi a spostarmi dove c'è più richiesta.

    Edited once, last by tgrobo ().

  • Il fatto che lavori nell'informatica è già un vantaggio, ormai tuttti i robot hanno molta programmazione off-line,a parte quelli di saldatura, in provincia di Padova cè una ditta che fa robotica, si chiama REA.....non credo ti convenga venire fino dalle mie parti provincia MI ovest


  • Il fatto che lavori nell'informatica è già un vantaggio, ormai tuttti i robot hanno molta programmazione off-line,a parte quelli di saldatura, in provincia di Padova cè una ditta che fa robotica, si chiama REA.....non credo ti convenga venire fino dalle mie parti provincia MI ovest


    Ti dirò che per quanto mi sto appassionando andrei dovunque pur di cominciare.


    Chiaramente questo è detto da chi non conosce il settore, perciò non ho idea cosa possa esserci dopo i puntini di "REA" :bawling:


    Però se puoi farmi la cortesia di darmi qualche informazione in più te ne sarei molto grato :yesyesyes:


    La mia email è tgdigit@gmail.com:love24:


  • informazione in più di che tipo


    Ho trovato Rea Robotics, in fondo non era difficile.


    Per informazioni intendo dire, come fare, dove andare, cosa fare, per uno che vuole iniziare.
    Siccome è facile perdersi in questo mare, avrei bisogno di qualcuno del settore che mi sappia indicare la via giusta.
    Anche per l'informatica è così.


    RoboDK, per esempio, anche se valido, mi sembra poco utilizzato.

  • RoboDK è poco utilizzato, ci sono altri tool per programmare diversi robot ma non sembra ancora la strada migliore.
    Quindi ad ogni robot la sua, si impara il linguaggio, le varie configurazioni e caratteristiche.
    Non è semplice trovare qualcuno che ti insegni (uno stage sarebbe perfetto), lascia perdere i corsi.
    Se sei uno in gamba non avrai problemi a trovare lavoro, c'è molta richiesta :winking_face:



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Advertising from our partners